giovedì 16 ottobre 2014

CATTEDRALI GOTICHE

Lo stile gotico nasce nei pressi di Parigi intorno al 1140, quando l’abate Suger, amico del re di Francia,amplia la chiesa di Saint-Denis per renderla più ricca e prestigiosa. 


Essa diventerà, così, modello per le principali chiese d’Europa.

Lo slancio verso il cielo delle cattedrali gotiche è simbolo della spiritualità medievale e della ricchezza dei monasteri.
La cattedrale gotica si diffonde dalla Francia in Europa e in Italia e diviene elemento tipico della città medievale.
La cattedrale gotica è un organismo nuovo e originale, caratterizzato da una struttura complessa e unitaria.
L’immenso spazio della chiesa simboleggia la potenza divina che accoglie l’uomo; tutti gli elementi architettonici servono a scaricare a terra il peso della costruzione, ma suggeriscono anche uno slancio verso l’alto che indica il desiderio di avvicinarsi a Dio.


L’arco a sesto acuto dà verticalità alla costruzione ed è in ogni parte della cattedrale; la volta a crociera ogivale deriva dall’incontro di archi a stesso acuto; i pilastri a fascio sono costituiti da un fascio di colonne; i contrafforti sono pilastri addossati ai muri esterni; gli archi rampanti sono sul tetto; le guglie sono torri decorative a forma di cono o piramide e molto alte; le torri campanarie sono affiancate alla facciata; le vetrate sono sottili e colorate; il rosone
è una vetrata tonda; le sculture adornano l’esterno e l’interno.
Esempi di cattedrali gotiche sono: Notre-Dame di Chartres, la Basilica di San Francesco d’Assisi e il
Duomo di Siena.

POST by Silvia.


Nessun commento:

Posta un commento